28° CAPITOLO GENERALE

 

 

Dal 7 al 29 luglio 2014 è stato celebrato nella Casa Madre a Bergamo Alta, luogo che ha visto muovere i primi passi dei Fondatori per dare avvio alla nostra Famiglia religiosa, il XXVIII Capitolo Generale della nostra Congregazione. È stato, per tutte le Sorelle capitolari, un tempo di grazia, un nuovo “ANDIAMO” verso la comprensione più chiara della “Identità apostolica della FSCJ, in un mondo in continuo cambiamento, essenzialità e
flessibilità”.
La Madre Generale neoeletta, Suor Beatrice Dal Santo, desidera far giungere a tutti, Sorelle e amici Laici il messaggio che qui volentieri pubblichiamo.
Auguriamo a lei e al suo Consiglio, costituito da Ir Inelda Maria Balestrin, Sr Assunta Marini, Ir Giustina Missio, Sr Christine Ediyanatu, che il Signore conceda ogni grazia necessaria al loro importante e delicato servizio.

 

          

Prot. n° 42/2014
A tutte le sorelle e ai laici

A pochi giorni dalla conclusione del Capitolo generale, desidero esprimervi il più vivo ringraziamento per l’accoglienza e i messaggi augurali che avete voluto inviare a me e alle neo-elette sorelle del consiglio. Ci siamo sentite realmente sostenute e incoraggiate dal vostro affetto, dalla promessa della vostra preghiera e collaborazione. Abbiamo avvertito la presenza solidale e amica delle sorelle e dei laici consacrati, collaboratori e amici, presenti nelle diverse parti del mondo. A tutte e a tutti il grazie più sincero e cordiale.
Le superiore provinciali, viceprovinciale e le delegate al Capitolo, giunte ormai nelle loro sedi, vi “racconteranno” il nostro vissuto e vi trasmetteranno le linee orientative e i “cammini possibili” da percorrere nel prossimo sessennio.
Lodiamo e ringraziamo dal profondo del cuore il Signore per l’esperienza di fede che ci ha donato di vivere, per la comunione, il senso di speranza e di gioia che ha caratterizzato la convivenza capitolare. Il Cuore di Gesù ha elargito su di noi le sue benedizioni, ha rafforzato il senso di appartenenza e ci ha fatto gioire per la bellezza e la ricchezza delle nostre diversità.
Nella lode e gratitudine al Dio di ogni grazia che ha già seminato nel solco della nostra storia di Congregazione il seme della sua Parola, desideriamo aprire il nostro cuore alla fiducia, affidando alla misericordia del Padre la nostra povertà certe che Egli saprà trasformarla in saggezza, grazia, luce e fecondità apostolica.
Desidero darvi alcune informazioni sulla vita del nuovo governo. Terminato il Capitolo, le due consigliere generali brasiliane sono rientrate nella loro provincia mentre Sr. Christina Edayanattu, non presente al Capitolo, ha iniziato a preparare i documenti per poter venire in Italia, Sr. Assunta Marini dopo la visita in famiglia è ritornata a Roma, in casa generale.
Come sappiamo si apre ora, per tutti gli Organismi della Congregazione, il tempo speciale di preparazione ai Capitoli Provinciali e all’Assemblea, con il rinnovo del governo, per la Viceprovincia dell’Africa.
Dall’inizio del mese di Novembre p.v. comincerò a raggiungere le nostre Sorelle dei diversi Organismi per la celebrazione dei Capitoli e/o per l’Assemblea. Con me sarà sempre presente una Consigliera Generale. Per questo motivo e anche per gli impegni precedenti di qualche Consigliera, sarà possibile trovarci tutte in sede generalizia dopo i Capitoli delle Province Nossa Senhora Aparecida e Teresa Verzeri.
Nel frattempo svolgeremo il nostro servizio con l’aiuto dei mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione.
Ci affidiamo alla vostra preghiera perché possiamo discernere con sapienza ciò che piace a Dio e intraprendere con coraggio quei cammini di rinnovamento che il Capitolo ha indicato per ogni FSCJ e per la Congregazione.
Vogliamo sentire molto vicini e presenti i nostri Fondatori, affidando alla loro guida la Congregazione e questo tempo di grazia e di animazione capitolare nel quale accoglieremo gli orientamenti e le decisioni per il futuro.
Con l’impegno a porre il Vangelo come criterio e norma di vita, invochiamo su di noi e su tutte la protezione di Maria, donna del SI, per imparare da Lei l’adesione obbediente alla Volontà del Padre.
Con affetto riconoscente.

Roma, 10 agosto 2014

Sr. Beatrice Dal Santo
Superiora Generale

Vai all'inizio della pagina